Blog

Pizzeria La Vita è Bella - Terracina

LA BASE DELLE MIE PIZZE È LA TRADIZIONE

Come ben sapete mi preoccupo e mi occupo di ogni singolo particolare ed ogni singolo passaggio nella lavorazione delle mie pizze, oggi però voglio parlarvi di un aspetto in particolare: La farina.

La farina deve avere delle caratteristiche specifiche per garantire la giusta riuscita della pizza che faccio, pochi passaggi per mantenere tutte le proprietà del grano, nessun conservante e soprattutto, materia prima locale.

Tutti questi aspetti non ho dovuto cercarli tanto lontano per fortuna, infatti ad una manciata di kilometri dalla mia pizzeria si trova il Molino Cipolla, un Molino storico che ancora oggi, nonostante la piena attività, riesce a mantenere gli standard qualitativi della sua farina come quelli di una volta.

Il Molino tiene molto alla qualità delle sue farine, effettua infatti controlli a campione continuamente, analizzando la farina in laboratorio per accertarsi che abbia le caratteristiche ed i valori nutrizionali giusti; la stessa cosa la fa quando acquista il grano da lavorare.

Il grano tenero infatti è rigorosamente coltivato con metodi naturali e prodotto in Italia e dà vita ad una vasta scelta di farine, ognuna delle quali ideale per specifiche preparazioni, ci sono anche tante alternative al classico impasto, come la farina integrale, di canapa, di riso, di semi di Lino e di Curcuma.

Seguono attentamente il grano dal momento in cui viene piantato, c’è un enorme lavoro dietro al sacco di farina che mi arriva in pizzeria, ci sono brave persone e molti sacrifici; proprio quello che cerco, perchè la qualità e da queste cose che nasce.

Vieni a provare i miei impasti, abbiamo sempre tre tipi diversi a disposizione e le ruotiamo periodicamente per non stancarvi mai, con gusti nuovi e studiati per ogni singolo impasto, in modo da esaltare il gusto ed offrire una pizza digeribile.

Post a Comment