Blog

pizza porchetta Pizzeria La Vita è Bella - Terracina

I GRANDI SAPORI DEL TERRITORIO: LA PIZZA PORCHETTA

È una delle creazioni del menu invernale 2015-2016 di cui vado più orgoglioso: la pizza Porchetta, nata per accogliere in un morbido e rigonfio impasto d’acqua, farina e lievito madre una delle specialità del nostro territorio. Ovviamente, a modo mio!

La preparazione inizia con l’arrivo della pancia del maiale bianco – qualità garantita Scherzerino – che condisco con erbe, aromi e spezie e cucino lentamente nel forno a legna della Pizzeria La Vita è bella, facendone un ingrediente pregiato da accompagnare con scamorza, peperoni arrosto e pomodori secchi. Anche in questo caso, il nobile intento è servire su una base di pizza i sapori tipici e le ricette tradizionali della terra che ci ospita.

Per gli amanti della birra, il consiglio del sommelier è Lilith: grande carattere, colore ambrato e schiuma persistente, è brassata con luppoli europei e americani che le conferiscono profumi agrumati e resinosi e un finale netto e amarognolo. Altrimenti affidatevi a un ottimo Cervinara Rosso Marco Carpineti.

E quello dello chef?! Lasciate che la Porchetta sia la protagonista indiscussa della vostra serata: è una pizza importante, succulenta e assai ricca di gusto. Stuzzicate l’appetito con la semplicità della bruschetta con pomodori Torpedino, basilico e olio delle Colline Pontine Orsini (anche il pane è fatto da noi) e, se avete ancora un posticino, colmatelo con le ciambelline al vino di Sonia e un bicchiere di Vinsanto Santa Cristina.

Post a Comment